Lo storico edificio dove trova sede l'azienda agricola con il punto informativo e la bottega
L'azienda agricola nasce intorno ad un edificio storico situato appena sopra la contrada di Sasso Stefani, a monte di Valstagna (Valbrenta), restaurato da Emanuela e Mauro. La Valbrenta potrà sembrare inospitale nella stagione fredda, ed effettavente lo è stata soprattutto quando le comunità contadine traevano sostentamento da quel poco che i versanti - una volta faticosamente terrazzati - riuscivano a fornire agli abitanti. Orzo, tabacco, clinto (vino rustico), canapa e vari ortaggi costituivano la dieta dei valligiani, integrata da quanto si ricavava dalla stalla (vacche, capre, maiali, galline, conigli...) e dai suoi derivati. Nella seconda metà del Novecento altre esigenze hanno indotto le nuove generazioni a trasferirsi nella vicina e più ospitale pianura, lasciando all'abbandono buona parte delle risorse naturali vallive, esposte al dissesto idrogeologico. Una nuova sensibilità è emersa negli ultimi tempi e - grazie anche a nuove tecnologie - i borghi hanno ripreso vitalità. In questo contesto Emanuela e Mauro hanno fondato la loro piccola azienda agricola, sottraendo all'avanzare del bosco e dei rovi piccoli terrazzamenti pensili dove iniziare la loro nuova avventura. E così, dapprima con i lamponi, poi con le more, i piselli ed infine con le arnie, hanno realizzato il loro sogno mantenendo un grande rispetto per il territorio e per i prodotti che ora coltivano e commercializzano. Oggi la loro passione prosegue con nuove iniziative di carattere naturalistico.
I LAVORI EFFETTUATI PER FONDARE L'AZIENDA
Bonifica dei terrazzamenti
Sistemazione delle gradinate
Restauro e riutilizzo delle masiere
Aratura e semina
Il pozzo com'era
Il pozzo com'è oggi.
Panoramica sulla porzione di terreno adibita a porta d'ingresso al Sentiero delle Api: si noti a sinistra il vecchio pozzo.
Oggi l'appezzamento è stato pulito, restaurato ed adibito a "orto dei semplici", con l'erezione di un piccolo ricovero per gli attrezzi, e la piantumazione di erbe officinali aromatiche.